COME SI FA L'HUMUS DI LOMBRICO?

I protagonisti: i nostri lombrichi
La manovalanza: carriola, forca e pala
Come si fa l'humus di lombrico? O meglio, come facciamo il nostro  humus di lombrico?
Per prima cosa, ovviamente, ci vogliono i lombrichi!
Dunque, prendiamo i nostri lombrichi nel loro letto di letame e li sistemiamo su un telo di plastica steso per terra che impedirà che loro si mettano a fare sù e giù nel terreno e li proteggerà dalle razzie di talpe ed altri animaletti. Poi poggiamo sul telo 4 pareti di un qualsiasi materiale in modo da formare un cassone che lasci scolare l'acqua: la nostra lombricaia è pronta!
Più o meno ogni 10 giorni si stende sopra, con forca e pala, uno strato di letame equino riposato che loro inizieranno subito a mangiare. I lombrichi tendono a rimanere
Cumulo di humus in riposo
per lo più nello strato superficiale dove arriva il cibo fresco. E avanti così per un annetto circa.
Durante tutto questo tempo i lombrichi avranno bisogno di cure. Saranno bagnati regolarmente per mantenere la giusta umidità, protetti dal caldo eccessivo in estate e dalle gelate in inverno e si dovranno tenere a bada le erbe infestanti che, sentendo che c'è roba buona da mangiare, vorrebbero correre a far bisboccia!!
Quando finalmente viene il momento di raccogliere l'humus, si toglie lo strato superiore della lettiera (dove sta la maggior parte dei lombrichi) e con quello iniziamo una nuova lombricaia.
Il nostro setaccio elettrico

Rimane lo strato inferiore di humus, che in questo momento è molto bagnato e appiccicoso, tipo fango spumoso; lo si raccoglie e lo si sistema in un grande mucchio, coperto ma arieggiato, dove riposerà un altro annetto, asciugando lentamente e stabilizzando i suoi valori chimici.
A questo punto, avanti tutta di nuovo con carriola e pala, e si passa al setaccio.Ed ecco il nostro humus! In ogni manciata una storia di due anni, come un bicchiere di buon vino invecchiato!

Commenti

Post popolari in questo blog

COME SI USA L'HUMUS?

HUMUS: AMMENDANTE O FERTILIZZANTE?